ITINERARIO
La nostra escursione è di circa due ore e verrà proposta al mattino e ripetuta al pomeriggio per consentire a più persone di partecipare: si parte da Cà della Selva (540 m.), un borgo situato vicino al Camping La Martina imboccando il sentiero n. 805 del CAI che ci porta nella porzione del Parco più isolata e tranquilla; si attraversano boschi di pino nero e vecchi cedui di querce, si incontrano piccoli specchi d’acqua dove i tritoni tornano a riprodursi all’ombra delle cannucce di palude. Attraverseremo poi uno dei tanti fossi del Parco, il Rio Aia di Metallo, dal letto ripido e movimentato e faremo una piccola sosta alla misteriosa Grotta della Miniera di Gurlano da cui più di un secolo fa l’uomo cercò, senza fortuna, di estrarre il rame: ciò che resta è un antro molto inquietante e suggestivo…
Giungeremo poi nei pressi di Cà di Gurlano (m. 700) dove gli ex coltivi lasciati abbandonati hanno lasciato il posto ad arbusti “pionieri” come il ginepro e la rosa: in questi tratti di sentiero fuori dal bosco sarà possibile ammirare a Sud il profilo inconfondibile del Monte Gurlano (m. 800), una rupe di origine vulcanica dalla forma molto particolare.
Lasceremo a questo punto il sentiero 805 per un percorso attraverso il bosco che ci riporterà verso il camping consentendo di chiudere il nostro giro “ad anello”, senza cioè tornare sui nostri passi.
Programma della giornata
Ore 9 Arrivo in van al Camping La Martina
Ore 10 Escursione del mattino
Ore 13 Pausa pranzo con grigliata nell’area attrezzata del Camping
Ore 15 Escursione del pomeriggio
Ore 18 Rientro
Segui la galleria fotografica di questa escursione su Pinterest.
Follow Circolo Ippico Ospitalazzo’s board Una giornata al Parco della Martina on Pinterest.
Commenti recenti