Itinerario Faggiotto – Rifugio Poggio Savena – Faggiotto
Mappa del percorso
L’itinerario parte nella località il Faggiotto (m. 943), al km. 50 della Strada Regionale della Futa (S.R. n. 65), lungo il sentiero n. 1 del Parco (che coincide nel primo tratto col sentiero CAI 737) all’interno di un bosco di conifere.
Proseguendo dritto, sempre nel bosco ed in leggera salita, si raggiunge l’area di sosta attrezzata in località Boschetto (m. 986) e di lì, prendendo sulla destra, si prosegue fino ad arrivare alla sella tra il Sasso della Civetta ed il Monte Rosso (m. 993). Oltrepassata la località Prà di Cencio il sentiero prosegue a sinistra in un’alternanza di tratti di bosco e radure fino a raggiungere la Fonte ai Prati (m. 1053) ed un’area di sosta attrezzata .
Qui è possibile prendere una deviazione che porta al punto panoramico “i Sassarelli” (m. 1111) con un suggestivo belvedere sulle foreste del versante del Savena.
L’itinerario prosegue ancora sul sentiero n. 1 in mezzo a boschi di faggio e abetaie fino alla località Faggio Ronchi (m. 1130); una volta raggiunto il bivio per la Fontanina dell’Amore si lascia il sentiero n. 1 per proseguire in direzione del Rifugio Poggio Savena (m. 1136) dove si potrà fare una piccola sosta. Poi si rientra alla località il Faggiotto.
La durata dell’escursione è complessivamente di due ore- due ore e mezza; il sentiero si sviluppa su strade bianche transitabili ed è privo di difficoltà tecniche. Il dislivello a salire e scendere è di circa 300 metri.
Ed ora puoi guardare la nostra bacheca fotografica su Pinterest!
Commenti recenti