“L’ANPIL di Sasso di Castro – Montebeni si trova a cavallo dell’alta valle del Fiume Santerno e del Torrente Savena, nel comune di Firenzuola. La stessa zona è anche sito di importanza regionale (SIR n. 36) e al suo interno è inclusa l’Oasi di Protezione di Covigliaio (623 ettari). L’area protetta del Sasso di Castro – Montebeni si estende per 799 ettari. E’ delimitata a Nord dalla strada comunale di Cà di Barba, ad Est della Strada Regionale n. 65 del Passo della Futa; a Sud dalla stessa Strada Regionale n. 65 e dall’abitato della Selva e ad Ovest si estende nei pressi di Poggio Savena.
Sui versanti erosi del Sasso di Castro e del Monte Beni si sviluppano interessanti formazioni erbacee ed arbustive che hanno affinità con questo tipo di substrato roccioso, con specie di flora rare o endemiche. Il resto del territorio è coperto da prati e pascoli spesso abbandonati e coperti da arbusteti, e da bosco a dominanza di latifoglie e conifere. Alle faggete dei versanti settentrionali ed occidentali del Sasso di Castro e di Monte Beni si contrappongono i densi rimboschimenti dei versanti orientali a prevalenza di abete americano e abete bianco.
Tra le emergenze faunistiche sono da segnalare le popolazioni di specie ornitiche rupicole e legate alle praterie montane, i popolamenti di Anfibi legati alla permanenza di un buon sistema di pozze per il bestiame, e il lupo, la cui presenza è legata anche alla ricca presenza di ungulati, ed in particolare del muflone. L’area protetta è stata istituita per preservare sia le rare specie di flora che la popolazione del muflone.”
Fonte : Sito della Provincia di Firenze – Aree protette e sentieri turistici
All’interno di questo bellissimo Parco abbiamo individuato due percorsi suggestivi: uno per i cavalieri e l’altro per gli amici “appiedati”:
Escursione “Faggiotto – Rifugio Poggio Savena – Faggiotto”
Escursione all’Eremo di San Donnino
Commenti recenti